Documento programmatico previsionale 2025: oltre 5,2 milioni di euro per il Biellese suddivisi in 3 aree di intervento.
5.250.000 euro suddivisi nelle 3 aree di intervento: Educazione e ricerca, Arte e cultura e Welfare e territorio, cifra che ricomprendendo l’utilizzo del credito di imposta, sale a quasi 5.800.000 euro: sono questi i principali numeri che raccontano il “Documento programmatico previsionale 2025” della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che è stato presentato dettagliatamente ieri, 25 novembre, a Palazzo Gromo Losa.
La Fondazione da quest’anno attuerà nuove modalità di intervento che gli Organi dell’Ente, in linea con quanto stabilito dal Documento Programmatico Pluriennale, hanno individuato per rendere ancora più efficace l’operato. Il documento punta a raggiungere obiettivi trasversali in tutte le aree di intervento
con, sullo sfondo, la sfida della transizione demografica.
Inoltre, per proseguire e potenziare la logica di ascolto costante del territorio, la Fondazione organizzerà nei prossimi giorni una serie di appuntamenti di presentazione del DPP 2025 con il seguente calendario:
3 Dicembre 2024, ore 18:00 Cella Grande Viverone, Via Cascine di Ponente 21
6 Dicembre 2024, ore 18:00 Polivalente Occhieppo Inferiore, Via Caralli 7
7 Dicembre 2024, ore 10:00 Ex Mulino Susta Valdilana, fraz. Soprana, Strada provinciale 231
9 Dicembre 2024, ore 18:00 Villa Ranzoni Cossato, Via Ranzoni 2
Elenco bandi 2024/2025:
DICEMBRE 2024
Bando Eventi: Rivolto ad enti pubblici, enti religiosi/ecclesiastici, associazioni, fondazioni ed altri enti senza scopo di lucro. Per Eventi e manifestazioni realizzati nel territorio provinciale per promuovere l’arricchimento culturale, sociale e formativo. Trasversale su tutti i settori
di intervento. Per eventi che si realizzeranno tra il 01/04/2025 e il 30/09/2025
Bando Traiettorie+: Rivolto ad associazioni culturali. Per coprogettazione territoriale per la messa in rete della proposta culturale locale negli ambiti letteratura, musica e teatro.
Bando Seminare Comunità: Rivolto ad enti pubblici, enti religiosi/ecclesiastici, associazioni, fondazioni ed altri enti senza scopo di lucro. Per Attività e progetti a supporto delle politiche sociali per prevenire le situazioni di disagio economico.
GENNAIO 2025
API: Rivolto a Enti pubblici. Per promuove il valore della biodiversità in tutta Italia.
FEBBRAIO 2025
Bando CulturHub: Rivolto ad enti pubblici, enti religiosi/ecclesiastici, associazioni, fondazioni ed altri enti senza scopo di lucro. Per sostenere progetti, manifestazioni, rassegne realizzati nei seguenti ambiti: arti visive, danza musica teatro, cultura e storia; per rafforzare l’offerta culturale del Biellese e la partecipazione alla vita culturale.
MARZO 2025
Bando Educazione: Rivolto ad associazioni, fondazioni e altri enti senza scopo di lucro. Per sostenere l’attività educativa del territorio attraverso specifiche progettualità.
APRILE 2025
Bando Spazio alla Comunità: Rivolto a enti religiosi/ecclesiastici, associazioni, fondazioni ed altri enti senza scopo di lucro. Per stanziamento di contributi per la manutenzione di immobili e per interventi collegati ai beni strumentali che vengono utilizzati per attività a favore della comunità.
Bando Eventi: Rivolto ad enti pubblici, enti religiosi/ecclesiastici, associazioni, fondazioni ed altri enti senza scopo di lucro. Per eventi e manifestazioni realizzati nel territorio provinciale per promuovere l’arricchimento culturale, sociale e formativo. Trasversale su tutti i settori di intervento. Per eventi che si realizzeranno tra il 01/10/2025 e il 31/03/2026.
MAGGIO 2025
Bando SportEducation: Rivolto ad associazioni sportive. Per sostenere l'attività sportiva in tutte le sue forme non professionistiche. In collaborazione con Fondazione FILA Museum.
Muse A - OLIMPIA: Rivolto ad associazioni sportive. Per avvicinare gli studenti della scuola primaria in maniera più specifica alla pratica sportiva.
Muse - LAVAGNA: Rivolto ad enti e associazioni. Per ampliare l'offerta fomrativa delle scuole biellesi attraverso la messa a disposizione di laboratori didattici gratuiti.
GIUGNO 2025
Coprogettazione area Welfare: Rivolto ad enti pubblici e privati. Per un percorso di coprogettazione territoriale che promuove azioni coordinate e congiunte con la messa in rete di progetti a sostegno della comunità biellese.
Fondo Sostegno allo Studio Luigi Squillario: Rivolto ad Istituti scolastici e scuole primarie. Per sostenere le diverse attività realizzate per la formazione e il sostegno di bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
SETTEMBRE 2025
Bando +Territori: Rivolto ad enti pubblici. Per sostenere le progettualità che promuovono azioni integrate di sviluppo del Biellese.
OTTOBRE 2025
Bando Arte+: Rivolto ad enti religiosi/ecclesiastici, associazioni, fondazioni ed altri enti senza scopo di lucro. Per sostenere il restauro e il recupero di beni di valore artistico e architettonico presenti sul territorio biellese sottoposti a tutela ai sensi del DLgs 22/01/2004 n.42 -
“Codice dei Beni culturali e del Paesaggio” per i quali siano stati predisposti progetti definitivi/esecutivi.